La presente tesi di laurea magistrale si propone di approfondire un aspetto del binomio economia ed etica, finora ancora poco frequentato ma di grande attualità, e più precisamente il tema della Corporate Social Responsibility (CSR). Man mano che l’economia si è evoluta nel tempo, si è creato un progressivo divario tra le considerazioni economiche e quelle etiche tanto che queste ultime ne sono uscite, purtroppo, fortemente indebolite. I concetti cardine del pensiero classico e neoclassico sono interamente concentrati sulla teoria del valore, sul lato e sul costo della produzione, sulla teoria del consumo basata sull’utilità marginale decrescente, lasciando ai margini l’aspetto fondamentale della domanda e quindi di ciò che spinge i consumatori all’acquisto. Tutto ciò andrà a scontrarsi con le nuove teorie degli anni ’60 in cui, invece, viene recuperata la dimensione psicologica del comportamento economico e sono messe in discussione le rigide assiomatizzazioni teorizzate in precedenza. Uno degli strumenti più importanti che ha contribuito all’apprezzamento degli aspetti individuale, cognitivo ed emozionale dell’uomo nell’atto commerciale è stato il Marketing. A tal proposito, grande rilevanza sta avendo un nuovo modo di concepire e condurre le aziende che ogni giorno devono affrontare problemi economici senza dimenticare che prima di tutto esse nascono, si sviluppano e vivono all’interno di una società verso cui hanno delle responsabilità economiche, sociali ed ambientali. Tale stile di vita aziendale è chiamato Responsabilità d’Impresa o Corporate Social Reponsibility (CSR). L’analisi condotta successivamente, sia a livello di studio della letteratura relativa, sia a livello di case study pratico, riguarda più precisamente le probabilità ed i motivi per i quali i consumatori scelgono di rivolgersi ad imprese che agiscono eticamente e se sono disposti non solo a pagare un prezzo più alto per i prodotti “etici”, ma anche a percorrere più strada dalla loro abitazione pur di raggiungere tali aziende. Il risultato della ricerca rivelerà quanto i consumatori della società moderna siano sensibili alle suddette performance delle imprese rendendo il tema della Corporate Social Responsibility un fattore cruciale e saliente.

L'Economia Comportamentale ed i comportamenti prosociali nelle strategie delle imprese

Gardin, Alice
2013/2014

Abstract

La presente tesi di laurea magistrale si propone di approfondire un aspetto del binomio economia ed etica, finora ancora poco frequentato ma di grande attualità, e più precisamente il tema della Corporate Social Responsibility (CSR). Man mano che l’economia si è evoluta nel tempo, si è creato un progressivo divario tra le considerazioni economiche e quelle etiche tanto che queste ultime ne sono uscite, purtroppo, fortemente indebolite. I concetti cardine del pensiero classico e neoclassico sono interamente concentrati sulla teoria del valore, sul lato e sul costo della produzione, sulla teoria del consumo basata sull’utilità marginale decrescente, lasciando ai margini l’aspetto fondamentale della domanda e quindi di ciò che spinge i consumatori all’acquisto. Tutto ciò andrà a scontrarsi con le nuove teorie degli anni ’60 in cui, invece, viene recuperata la dimensione psicologica del comportamento economico e sono messe in discussione le rigide assiomatizzazioni teorizzate in precedenza. Uno degli strumenti più importanti che ha contribuito all’apprezzamento degli aspetti individuale, cognitivo ed emozionale dell’uomo nell’atto commerciale è stato il Marketing. A tal proposito, grande rilevanza sta avendo un nuovo modo di concepire e condurre le aziende che ogni giorno devono affrontare problemi economici senza dimenticare che prima di tutto esse nascono, si sviluppano e vivono all’interno di una società verso cui hanno delle responsabilità economiche, sociali ed ambientali. Tale stile di vita aziendale è chiamato Responsabilità d’Impresa o Corporate Social Reponsibility (CSR). L’analisi condotta successivamente, sia a livello di studio della letteratura relativa, sia a livello di case study pratico, riguarda più precisamente le probabilità ed i motivi per i quali i consumatori scelgono di rivolgersi ad imprese che agiscono eticamente e se sono disposti non solo a pagare un prezzo più alto per i prodotti “etici”, ma anche a percorrere più strada dalla loro abitazione pur di raggiungere tali aziende. Il risultato della ricerca rivelerà quanto i consumatori della società moderna siano sensibili alle suddette performance delle imprese rendendo il tema della Corporate Social Responsibility un fattore cruciale e saliente.
2013-03-01
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/11997