Questo studio si propone di indagare l'apprendimento di una lingua straniera nei bambini, specialmente in un'età che va dai sei agli otto anni; viene dunque fornita una panoramica sulle motivazioni che spingono a cominciare ad insegnare una lingua straniera a quell'età (e, come si vedrà, molto spesso anche prima) e sui vari metodi considerati efficaci per farlo. Inizialmente vengono esposti i fondamenti neuroscientifici a sostegno dell'apprendimento di una lingua straniera in età scolare e prescolare; vengono altresì illustrate le tappe dello sviluppo del linguaggio. A seguire vi è un excursus sul quadro normativo che disciplina la valorizzazione delle lingue straniere a livello europeo e successivamente italiano, approfondendo quali lingue vengono privilegiate nei vari Stati e in particolare lo studio della lingua inglese. Infine, vengono analizzate le principali metodologie didattiche in relazione al contesto scolastico. Vengono dunque descritte le tecniche d'insegnamento considerate efficaci per sviluppare le abilità desiderate; in particolare, viene prestata attenzione all'approccio ludico nella didattica, nonché a metodi che tengono in considerazione la sfera psicologica dell'apprendente.

L'insegnamento di una lingua straniera ai bambini di età compresa tra sei e otto anni

Marigo, Ilaria
2022/2023

Abstract

Questo studio si propone di indagare l'apprendimento di una lingua straniera nei bambini, specialmente in un'età che va dai sei agli otto anni; viene dunque fornita una panoramica sulle motivazioni che spingono a cominciare ad insegnare una lingua straniera a quell'età (e, come si vedrà, molto spesso anche prima) e sui vari metodi considerati efficaci per farlo. Inizialmente vengono esposti i fondamenti neuroscientifici a sostegno dell'apprendimento di una lingua straniera in età scolare e prescolare; vengono altresì illustrate le tappe dello sviluppo del linguaggio. A seguire vi è un excursus sul quadro normativo che disciplina la valorizzazione delle lingue straniere a livello europeo e successivamente italiano, approfondendo quali lingue vengono privilegiate nei vari Stati e in particolare lo studio della lingua inglese. Infine, vengono analizzate le principali metodologie didattiche in relazione al contesto scolastico. Vengono dunque descritte le tecniche d'insegnamento considerate efficaci per sviluppare le abilità desiderate; in particolare, viene prestata attenzione all'approccio ludico nella didattica, nonché a metodi che tengono in considerazione la sfera psicologica dell'apprendente.
2022-11-03
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
882553-1261253.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/11941