La tesi di laurea verte sull’analisi del second welfare in Italia, unito allo studio sulla teoria degli Ecosistema. In primo luogo, verrà data una descrizione sulla storia del second welfare in Italia, tipologie di welfare state in Europa, benefici che i lavoratori traggono dall'implementazione di politiche di welfare e novità apportate dalla legge di stabilità del 2016 in merito al welfare aziendale. Verrà successivamente fatta un’analisi sui provider di servizi di welfare in Italia, studiando la loro crescita e il loro ruolo negli anni (fonti utilizzate: report ALTIS, Rapporti sul secondo welfare in Italia). Verrà successivamente analizzata la teoria in merito agli Ecosistemi, dandone una definizione del termine (derivante dagli studi dell’ecologia), supportata dalla ricerca scientifica di Web of Science. Viene perciò fornita una descrizione dettagliata del fenomeno preso in analisi sotto il profilo di analisi strategica (attraverso la letteratura di Ron Adner), i fattori chiave influenzano l’evoluzione, il successo oppure il fallimento dell’ecosistema. La ricerca viene integrata con lo studio della letteratura scientifica sulle tipologie di ecosistemi presenti (ossia aziendale, dell’innovazione, imprenditoriale e della conoscenza) e sulle tematiche che ruotano attorno agli ecosistemi quali i servizi ecosistemici. Tutto ciò viene fatto per capire se in Italia esiste un ecosistema sulla sostenibilità sociale e capire il motivo per cui la sostenibilità ambientale è più strutturata rispetto al business model della sostenibilità sociale. Come esempio di rete che permette di coniugare lato ambientale ed economico verranno trattate la ESCo. L’enorme potenziale del Second Welfare in Italia è ancora inespresso; per capire le ragioni che frenano un’ascesa virtuosa di questo modello di business verranno intervistati soggetti chiave dei principali provider di welfare aziendale in Italia.
Teoria degli ecosistemi e analisi sulla legittimazione del second welfare in Italia. Inchiesta ai provider di welfare aziendale.
Daminato, Gianpaolo
2022/2023
Abstract
La tesi di laurea verte sull’analisi del second welfare in Italia, unito allo studio sulla teoria degli Ecosistema. In primo luogo, verrà data una descrizione sulla storia del second welfare in Italia, tipologie di welfare state in Europa, benefici che i lavoratori traggono dall'implementazione di politiche di welfare e novità apportate dalla legge di stabilità del 2016 in merito al welfare aziendale. Verrà successivamente fatta un’analisi sui provider di servizi di welfare in Italia, studiando la loro crescita e il loro ruolo negli anni (fonti utilizzate: report ALTIS, Rapporti sul secondo welfare in Italia). Verrà successivamente analizzata la teoria in merito agli Ecosistemi, dandone una definizione del termine (derivante dagli studi dell’ecologia), supportata dalla ricerca scientifica di Web of Science. Viene perciò fornita una descrizione dettagliata del fenomeno preso in analisi sotto il profilo di analisi strategica (attraverso la letteratura di Ron Adner), i fattori chiave influenzano l’evoluzione, il successo oppure il fallimento dell’ecosistema. La ricerca viene integrata con lo studio della letteratura scientifica sulle tipologie di ecosistemi presenti (ossia aziendale, dell’innovazione, imprenditoriale e della conoscenza) e sulle tematiche che ruotano attorno agli ecosistemi quali i servizi ecosistemici. Tutto ciò viene fatto per capire se in Italia esiste un ecosistema sulla sostenibilità sociale e capire il motivo per cui la sostenibilità ambientale è più strutturata rispetto al business model della sostenibilità sociale. Come esempio di rete che permette di coniugare lato ambientale ed economico verranno trattate la ESCo. L’enorme potenziale del Second Welfare in Italia è ancora inespresso; per capire le ragioni che frenano un’ascesa virtuosa di questo modello di business verranno intervistati soggetti chiave dei principali provider di welfare aziendale in Italia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
867163-1271864.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/11630