Studio del caso Fortnite: videogioco Free to Play basato sul modello delle microtransazioni in-game. Nel primo capitolo sarà descritto il mercato videoludico, distinguendo tra modello Pay-to-Play e Free-to-Play, evidenziando anche i vantaggi e gli svantaggi di quest'ultimo. Il secondo capitolo capitolo andrà a descrivere le tecniche di marketing, come le pubblicità in app e gli stremer, per introdurre il modello di monetizzazione dei videogiochi free e l'acquisto dei beni virtuali. Nel terzo capitolo sarà analizzato il videogioco, riportando anche il cosiddetto mercato virtuale, la valuta utilizzata e dati circa il valore delle microtransazioni. Con il quarto capitolo si andrà a riassumere il risultato del questionario riportato e i fattori di successo.
Le microtransazioni nel mercato videoludico Free-to-Play: Il Caso Fortnite
Leafu, Luoana Ioana
2021/2022
Abstract
Studio del caso Fortnite: videogioco Free to Play basato sul modello delle microtransazioni in-game. Nel primo capitolo sarà descritto il mercato videoludico, distinguendo tra modello Pay-to-Play e Free-to-Play, evidenziando anche i vantaggi e gli svantaggi di quest'ultimo. Il secondo capitolo capitolo andrà a descrivere le tecniche di marketing, come le pubblicità in app e gli stremer, per introdurre il modello di monetizzazione dei videogiochi free e l'acquisto dei beni virtuali. Nel terzo capitolo sarà analizzato il videogioco, riportando anche il cosiddetto mercato virtuale, la valuta utilizzata e dati circa il valore delle microtransazioni. Con il quarto capitolo si andrà a riassumere il risultato del questionario riportato e i fattori di successo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/11285