La tesi indaga sull'effetto che, la presenza di alcuni negozi fisici, ha sull'andamento di un e-commerce. Il primo capitolo offre una fotografia delle condizioni del commercio elettronico e fisico in Italia e all'estero. Il secondo capitolo definisce e studia i concetti di multicanalità e omnicanalità. Il terzo e il quarto capitolo analizzano e descrivono l’azienda caso di studio, Oliunìd, e espongono le metodologie adottate al fine di verificare la tesi, ovvero che la presenza di negozi fisici sul territorio possa, non solo aumentare la conoscenza dell'azienda e quindi aumentare l'interesse nei confronti della stessa ma anche aumentare il fatturato, la fedeltà e la percezione della qualità dei servizi offerta. In particolare si è proceduto a realizzare un'analisi interna ed una esterna all'azienda. L'analisi interna è lo studio dei dati a disposizione di Oliunìd (dati di Google Analytics relativi alle visite e entrate del sito oltre ai dati esportati dal software gestionale aziendale) mentre l'analisi esterna è un sondaggio distribuito ai clienti più attivi (iscritti alla newsletter e seguaci dei canali di social network). L’elaborato si conclude con lo studio dei risultati ottenuti dalle due analisi precedenti, i quali sembrano, per entrambi i casi, confermare quanto, la teoria riportata nel secondo capitolo, suggeriva.
L’impatto dell’omnicanalità sulla performance di un e-commerce - Il caso Oliunìd
De Rosa, Luca
2021/2022
Abstract
La tesi indaga sull'effetto che, la presenza di alcuni negozi fisici, ha sull'andamento di un e-commerce. Il primo capitolo offre una fotografia delle condizioni del commercio elettronico e fisico in Italia e all'estero. Il secondo capitolo definisce e studia i concetti di multicanalità e omnicanalità. Il terzo e il quarto capitolo analizzano e descrivono l’azienda caso di studio, Oliunìd, e espongono le metodologie adottate al fine di verificare la tesi, ovvero che la presenza di negozi fisici sul territorio possa, non solo aumentare la conoscenza dell'azienda e quindi aumentare l'interesse nei confronti della stessa ma anche aumentare il fatturato, la fedeltà e la percezione della qualità dei servizi offerta. In particolare si è proceduto a realizzare un'analisi interna ed una esterna all'azienda. L'analisi interna è lo studio dei dati a disposizione di Oliunìd (dati di Google Analytics relativi alle visite e entrate del sito oltre ai dati esportati dal software gestionale aziendale) mentre l'analisi esterna è un sondaggio distribuito ai clienti più attivi (iscritti alla newsletter e seguaci dei canali di social network). L’elaborato si conclude con lo studio dei risultati ottenuti dalle due analisi precedenti, i quali sembrano, per entrambi i casi, confermare quanto, la teoria riportata nel secondo capitolo, suggeriva.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/11209