Questo elaborato di tesi verte a trattare le scelte d’acquisto dei consumatori nei confronti del servizio di Food Delivery. Nel primo capitolo vengono descritte le caratteristiche di questo servizio e la sua storia, le principali aziende che dominano il mercato, il suo funzionamento e le tutele (o non tutele) dei lavoratori che appartengono a questo nuovo mondo. Il secondo capitolo è un capitolo teorico che esplica le metodologie utilizzate nei capitoli sucessivi per analizzare le scelte dei consumatori. Nel terzo capitolo si entra nel vivo della trattazione: qui viene presentato il questionario somministrato. In particolare, sono spiegate le analisi di mercato eseguite per selezionare gli attributi (caratteristiche del servizio) e i loro livelli, tra cui i consumatori hanno dovuto successivamente scegliere. Infatti, tramite le preferenze dei rispondenti per un determinato cartellino (insieme di tutte le caratteristiche selezionate dal somministratore) è possibile individuare le utilità degli attributi presenti nello stesso. Il quarto, ed ultimo, capitolo si focalizza sull’analisi del questionario con “R” e sui suoi risultati, grazie ai quali è possibile giungere a delle importanti conclusioni dal punto di vista strategico.
Scelte d'acquisto nel settore del Food Delivery
Trevisan, Valentina
2021/2022
Abstract
Questo elaborato di tesi verte a trattare le scelte d’acquisto dei consumatori nei confronti del servizio di Food Delivery. Nel primo capitolo vengono descritte le caratteristiche di questo servizio e la sua storia, le principali aziende che dominano il mercato, il suo funzionamento e le tutele (o non tutele) dei lavoratori che appartengono a questo nuovo mondo. Il secondo capitolo è un capitolo teorico che esplica le metodologie utilizzate nei capitoli sucessivi per analizzare le scelte dei consumatori. Nel terzo capitolo si entra nel vivo della trattazione: qui viene presentato il questionario somministrato. In particolare, sono spiegate le analisi di mercato eseguite per selezionare gli attributi (caratteristiche del servizio) e i loro livelli, tra cui i consumatori hanno dovuto successivamente scegliere. Infatti, tramite le preferenze dei rispondenti per un determinato cartellino (insieme di tutte le caratteristiche selezionate dal somministratore) è possibile individuare le utilità degli attributi presenti nello stesso. Il quarto, ed ultimo, capitolo si focalizza sull’analisi del questionario con “R” e sui suoi risultati, grazie ai quali è possibile giungere a delle importanti conclusioni dal punto di vista strategico.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/10989