I social media hanno portato un forte cambiamento nelle relazioni tra i singoli individui, ciò ha comportato la possibilità di condividere pensieri, riflessioni, foto, video in modo più rapido e diffuso a livello globale. Infatti, grazie all’uso dei social media è possibile confrontarsi su diversi temi ed aspetti della vita quoditiana e della società in generale. L’obiettivo di questo studio è capire la percezione del mese del Pride, movimento legato alla comunità LGBQT+, in Italia ed all’estero. A questo proposito, la domanda di ricerca è la seguente: In che modo viene percepito il Pride nel mondo? Vengono date connotazioni positive e/o negative? Per rispondere alla domanda della ricerca, innanzitutto viene raccontata la nascita dei social media, la presentazione degli stessi e la conseguenza che essi hanno portato sulla società, sui giovani, sull’istruzione, sulle aziende. Dopodiché viene presentata la metodologia di ricerca per la raccolta dei dati e il social network di riferimento per reperire gli stessi sul tema Pride, ovvero l’analisi testuale e Twitter. Il mezzo per ottenere risposta alla domanda dell’elaborato e per analizzare i dati raccolti, è R Studio, ovvero un linguaggio di programmazione contenente all’interno dei pacchetti statistici. Lo studio si conclude con i risultati ottenuti grazie all’analisi svolta, che spiegano la percezione del Pride nel mondo

Analisi statistica di dati testuali: la percezione del Pride month in Italia e all’estero.

Brescancin, Alberto
2023/2024

Abstract

I social media hanno portato un forte cambiamento nelle relazioni tra i singoli individui, ciò ha comportato la possibilità di condividere pensieri, riflessioni, foto, video in modo più rapido e diffuso a livello globale. Infatti, grazie all’uso dei social media è possibile confrontarsi su diversi temi ed aspetti della vita quoditiana e della società in generale. L’obiettivo di questo studio è capire la percezione del mese del Pride, movimento legato alla comunità LGBQT+, in Italia ed all’estero. A questo proposito, la domanda di ricerca è la seguente: In che modo viene percepito il Pride nel mondo? Vengono date connotazioni positive e/o negative? Per rispondere alla domanda della ricerca, innanzitutto viene raccontata la nascita dei social media, la presentazione degli stessi e la conseguenza che essi hanno portato sulla società, sui giovani, sull’istruzione, sulle aziende. Dopodiché viene presentata la metodologia di ricerca per la raccolta dei dati e il social network di riferimento per reperire gli stessi sul tema Pride, ovvero l’analisi testuale e Twitter. Il mezzo per ottenere risposta alla domanda dell’elaborato e per analizzare i dati raccolti, è R Studio, ovvero un linguaggio di programmazione contenente all’interno dei pacchetti statistici. Lo studio si conclude con i risultati ottenuti grazie all’analisi svolta, che spiegano la percezione del Pride nel mondo
2023-03-16
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
887994-1267064.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.5 MB
Formato Adobe PDF
3.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/10700