I social media hanno portato un forte cambiamento nelle relazioni tra i singoli individui, ciò ha comportato la possibilità di condividere pensieri, riflessioni, foto, video in modo più rapido e diffuso a livello globale. Infatti, grazie all’uso dei social media è possibile confrontarsi su diversi temi ed aspetti della vita quoditiana e della società in generale. L’obiettivo di questo studio è capire la percezione del mese del Pride, movimento legato alla comunità LGBQT+, in Italia ed all’estero. A questo proposito, la domanda di ricerca è la seguente: In che modo viene percepito il Pride nel mondo? Vengono date connotazioni positive e/o negative? Per rispondere alla domanda della ricerca, innanzitutto viene raccontata la nascita dei social media, la presentazione degli stessi e la conseguenza che essi hanno portato sulla società, sui giovani, sull’istruzione, sulle aziende. Dopodiché viene presentata la metodologia di ricerca per la raccolta dei dati e il social network di riferimento per reperire gli stessi sul tema Pride, ovvero l’analisi testuale e Twitter. Il mezzo per ottenere risposta alla domanda dell’elaborato e per analizzare i dati raccolti, è R Studio, ovvero un linguaggio di programmazione contenente all’interno dei pacchetti statistici. Lo studio si conclude con i risultati ottenuti grazie all’analisi svolta, che spiegano la percezione del Pride nel mondo
Analisi statistica di dati testuali: la percezione del Pride month in Italia e all’estero.
Brescancin, Alberto
2023/2024
Abstract
I social media hanno portato un forte cambiamento nelle relazioni tra i singoli individui, ciò ha comportato la possibilità di condividere pensieri, riflessioni, foto, video in modo più rapido e diffuso a livello globale. Infatti, grazie all’uso dei social media è possibile confrontarsi su diversi temi ed aspetti della vita quoditiana e della società in generale. L’obiettivo di questo studio è capire la percezione del mese del Pride, movimento legato alla comunità LGBQT+, in Italia ed all’estero. A questo proposito, la domanda di ricerca è la seguente: In che modo viene percepito il Pride nel mondo? Vengono date connotazioni positive e/o negative? Per rispondere alla domanda della ricerca, innanzitutto viene raccontata la nascita dei social media, la presentazione degli stessi e la conseguenza che essi hanno portato sulla società, sui giovani, sull’istruzione, sulle aziende. Dopodiché viene presentata la metodologia di ricerca per la raccolta dei dati e il social network di riferimento per reperire gli stessi sul tema Pride, ovvero l’analisi testuale e Twitter. Il mezzo per ottenere risposta alla domanda dell’elaborato e per analizzare i dati raccolti, è R Studio, ovvero un linguaggio di programmazione contenente all’interno dei pacchetti statistici. Lo studio si conclude con i risultati ottenuti grazie all’analisi svolta, che spiegano la percezione del Pride nel mondoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
887994-1267064.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/10700