L’elaborato finale ha l’obiettivo di esaminare il processo di trasformazione digitale delle imprese agroalimentari. La tesi analizza inizialmente il contesto socio-economico che ha determinato e che oggi caratterizza il processo di digitalizzazione nella nostra economia; a tal proposito vengono trattati: Agenda Digitale Europea 2010, Strategia Digitale Europea 2020 e Digital compass, il Green Deal europeo e la strategia Farm to Fork. Nella seconda parte viene introdotta la dimensione aziendale definendo il paradigma dell’“Industria 4.0”. L’approfondimento relativo allo stato dell’arte del comparto agroalimentare italiano introduce la trattazione del processo di trasformazione digitale delle aziende agricole. L’analisi dell’agricoltura 4.0 viene quindi condotta per mezzo di: dati relativi al valore e la diffusione del digitale nell’agribusiness, un approfondimento relativo alle “tecnologie abilitanti" per quel che concerne il settore agricolo e lo studio delle minacce e opportunità nel processo di digitalizzazione in agricoltura. Nella parte finale vengono trattati casi di studio di aziende operanti nel settore che, attraverso il digitale, hanno efficacemente migliorato il sistema agroalimentare sotto gli aspetti gestionali e di tracciabilità.

Il processo di trasformazione digitale delle imprese agroalimentari

Bonetto, Giovanni
2022/2023

Abstract

L’elaborato finale ha l’obiettivo di esaminare il processo di trasformazione digitale delle imprese agroalimentari. La tesi analizza inizialmente il contesto socio-economico che ha determinato e che oggi caratterizza il processo di digitalizzazione nella nostra economia; a tal proposito vengono trattati: Agenda Digitale Europea 2010, Strategia Digitale Europea 2020 e Digital compass, il Green Deal europeo e la strategia Farm to Fork. Nella seconda parte viene introdotta la dimensione aziendale definendo il paradigma dell’“Industria 4.0”. L’approfondimento relativo allo stato dell’arte del comparto agroalimentare italiano introduce la trattazione del processo di trasformazione digitale delle aziende agricole. L’analisi dell’agricoltura 4.0 viene quindi condotta per mezzo di: dati relativi al valore e la diffusione del digitale nell’agribusiness, un approfondimento relativo alle “tecnologie abilitanti" per quel che concerne il settore agricolo e lo studio delle minacce e opportunità nel processo di digitalizzazione in agricoltura. Nella parte finale vengono trattati casi di studio di aziende operanti nel settore che, attraverso il digitale, hanno efficacemente migliorato il sistema agroalimentare sotto gli aspetti gestionali e di tracciabilità.
2022-03-22
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
883239-1257192.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.31 MB
Formato Adobe PDF
3.31 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/10304