Il progetto di tesi è il risultato di un percorso durato cinque mesi svolto a fianco di Strategy Innovation S.r.l., spin-off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, la quale si occupa di supportare l’innovazione all’interno delle imprese e di contribuirne a ripensare i modelli di sviluppo. Tale lavoro, articolato in quattro fasi, ha come tema l’identificazione e lo sviluppo di un packaging sostenibile per una gamma di macchine da caffè, denominate “Defender”, della società De’Longhi Group S.p.a., multinazionale che opera nel settore degli elettrodomestici con sede a Treviso. Le soluzioni di packaging proposte, risultanti essere l’output del progetto, devono soddisfare sia i diversi requisiti imposti dall’azienda, sia i punti fondamentali della sostenibilità e dell’economia circolare. In prima battuta l’elaborato definisce il concetto di packaging, descrivendone tipologie e funzioni, proseguendo poi con l’introduzione del tema della sostenibilità giungendo poi a presentare requisiti e caratteristiche di un packaging sostenibile. La fase progettuale inizia con la mappatura del processo di sviluppo di packaging, giungendo, attraverso diverse interviste agli uffici coinvolti (marketing, ricerca e sviluppo, comunicazione e produzione), alla definizione di una mappa concettuale delle modalità in cui avviene lo sviluppo del packaging all’interno dell’azienda, in modo tale da possedere e ordinare tutti i dati rilevanti, utili poi ai fini dell’analisi e dell’implementazione della soluzione proposta. Nella seconda fase si è provveduto poi ad effettuare un’analisi della sostenibilità del packaging attuale, analizzando ogni elemento che lo compone, attraverso diverse metodologie quali-quantitative, al fine di individuare i punti di forza e le criticità a livello ambientale di ciascun elemento. La terza fase corrisponde all’attività di scouting, nella quale è stata svolta una ricerca di informazioni relative a materiali alternativi e a modalità di eco-progettazione, svolgendo poi una stima della sostenibilità economica su ciascuna delle alternative individuate. La quarta fase, nonché l’ultima del progetto, consiste nella definizione di proposte di un nuovo packaging sostenibile. Tale attività è stata svolta attraverso la formazione di un workshop che ha coinvolto sia figure di Strategy Innovation che di De’Longhi Group, consentendo di giungere alla definizione di soluzioni di packaging al fine di aumentarne la sostenibilità complessiva. Il progetto termina con la presentazione di un dossier contenente le proposte definite durante il workshop con la specifica dei componenti e del design che le caratterizzano.
Innovazione Strategica ed Economia Circolare per lo sviluppo di un packaging a basso impatto ambientale. Il caso De'Longhi.
Voltan, Nicola
2022/2023
Abstract
Il progetto di tesi è il risultato di un percorso durato cinque mesi svolto a fianco di Strategy Innovation S.r.l., spin-off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, la quale si occupa di supportare l’innovazione all’interno delle imprese e di contribuirne a ripensare i modelli di sviluppo. Tale lavoro, articolato in quattro fasi, ha come tema l’identificazione e lo sviluppo di un packaging sostenibile per una gamma di macchine da caffè, denominate “Defender”, della società De’Longhi Group S.p.a., multinazionale che opera nel settore degli elettrodomestici con sede a Treviso. Le soluzioni di packaging proposte, risultanti essere l’output del progetto, devono soddisfare sia i diversi requisiti imposti dall’azienda, sia i punti fondamentali della sostenibilità e dell’economia circolare. In prima battuta l’elaborato definisce il concetto di packaging, descrivendone tipologie e funzioni, proseguendo poi con l’introduzione del tema della sostenibilità giungendo poi a presentare requisiti e caratteristiche di un packaging sostenibile. La fase progettuale inizia con la mappatura del processo di sviluppo di packaging, giungendo, attraverso diverse interviste agli uffici coinvolti (marketing, ricerca e sviluppo, comunicazione e produzione), alla definizione di una mappa concettuale delle modalità in cui avviene lo sviluppo del packaging all’interno dell’azienda, in modo tale da possedere e ordinare tutti i dati rilevanti, utili poi ai fini dell’analisi e dell’implementazione della soluzione proposta. Nella seconda fase si è provveduto poi ad effettuare un’analisi della sostenibilità del packaging attuale, analizzando ogni elemento che lo compone, attraverso diverse metodologie quali-quantitative, al fine di individuare i punti di forza e le criticità a livello ambientale di ciascun elemento. La terza fase corrisponde all’attività di scouting, nella quale è stata svolta una ricerca di informazioni relative a materiali alternativi e a modalità di eco-progettazione, svolgendo poi una stima della sostenibilità economica su ciascuna delle alternative individuate. La quarta fase, nonché l’ultima del progetto, consiste nella definizione di proposte di un nuovo packaging sostenibile. Tale attività è stata svolta attraverso la formazione di un workshop che ha coinvolto sia figure di Strategy Innovation che di De’Longhi Group, consentendo di giungere alla definizione di soluzioni di packaging al fine di aumentarne la sostenibilità complessiva. Il progetto termina con la presentazione di un dossier contenente le proposte definite durante il workshop con la specifica dei componenti e del design che le caratterizzano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
863769-1256994.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/10259