La deviazione linguistica dalla lingua standard influenzata da fattori sociolinguistici è identificata come "variazione sociolinguistica". La variazione sociolinguistica può essere di diverso tipo a seconda dei fattori sociolinguistici che influenzano la forma della variazione (D'Agostino, 2012, p. 89-90). Un tipo di variazione sociolinguistica della LIS che non è stata ancora studiata in dettaglio è quella influenzata dai mezzi di comunicazione studiati ed è chiamata “variazione diamesica”. Sulla variazione diamesica della LIS che si verifica nella conversazione non faccia a faccia è stato affermato che può essere caratterizzata da riduzione dello spazio e strategie di adattamento dei segni alla natura bidimensionale della videocamera (Branchini & Mantovan, 2020, p. 96). Lo scopo principale di questai tesi è di dare un contributo al campo della variazione diamesica in LIS. In particolare, sono state osservate e analizzate le variazioni diamesiche che si verificano durante le dirette Facebook. Per raggiungere lo scopo prefissato sono stati presi in esame cinque dirette video provenienti da una pagina Facebook nota per la comunità Sorda italiana, denominata LIS 360°. Inoltre, un altro scopo della tesi è definire un corpus primitivo, che illustri le caratteristiche della variazione diamesica osservata. I risultati della presente ricerca - presentata nel capitolo IV - hanno mostrato che, come previsto, spazi ridotti a causa dell'utilizzo della webcam provocano anche una riduzione del movimento del segnato (riduzione fonologica). Questo fenomeno si osserva nei segni di ogni categoria grammaticale il cui movimento si produce lungo il piano verticale od obliquo dello spazio segnico (dalle spalle al busto). Durante le dirette video, il movimento di quei segni viene bloccato in corrispondenza del petto, producendo una riduzione del movimento. Questo fenomeno è spinto dalla necessità del segnante di rendere visibile l'intero movimento del segno, in quanto il busto non è visibile all'interno dell'inquadratura del video. Altre caratteristiche di tipo diamesico si osservano nei segni la cui articolazione avviene nello spazio segnico davanti al busto, davanti al petto o sul busto stesso. Dal momento che quei luoghi non sono visibili all'interlocutore, la produzione del segno avviene in corrispondenza del petto o al di sopra. Infine, sono state descritte altre diverse strategie che i segnanti utilizzano per contrastare spazio segnico ridotto e bidimensionalità del video.
La variazione diamesica della LIS durante le dirette di Facebook. Una prima osservazione e analisi del fenomeno sociolinguistico.
Didomenico, Marta
2022/2023
Abstract
La deviazione linguistica dalla lingua standard influenzata da fattori sociolinguistici è identificata come "variazione sociolinguistica". La variazione sociolinguistica può essere di diverso tipo a seconda dei fattori sociolinguistici che influenzano la forma della variazione (D'Agostino, 2012, p. 89-90). Un tipo di variazione sociolinguistica della LIS che non è stata ancora studiata in dettaglio è quella influenzata dai mezzi di comunicazione studiati ed è chiamata “variazione diamesica”. Sulla variazione diamesica della LIS che si verifica nella conversazione non faccia a faccia è stato affermato che può essere caratterizzata da riduzione dello spazio e strategie di adattamento dei segni alla natura bidimensionale della videocamera (Branchini & Mantovan, 2020, p. 96). Lo scopo principale di questai tesi è di dare un contributo al campo della variazione diamesica in LIS. In particolare, sono state osservate e analizzate le variazioni diamesiche che si verificano durante le dirette Facebook. Per raggiungere lo scopo prefissato sono stati presi in esame cinque dirette video provenienti da una pagina Facebook nota per la comunità Sorda italiana, denominata LIS 360°. Inoltre, un altro scopo della tesi è definire un corpus primitivo, che illustri le caratteristiche della variazione diamesica osservata. I risultati della presente ricerca - presentata nel capitolo IV - hanno mostrato che, come previsto, spazi ridotti a causa dell'utilizzo della webcam provocano anche una riduzione del movimento del segnato (riduzione fonologica). Questo fenomeno si osserva nei segni di ogni categoria grammaticale il cui movimento si produce lungo il piano verticale od obliquo dello spazio segnico (dalle spalle al busto). Durante le dirette video, il movimento di quei segni viene bloccato in corrispondenza del petto, producendo una riduzione del movimento. Questo fenomeno è spinto dalla necessità del segnante di rendere visibile l'intero movimento del segno, in quanto il busto non è visibile all'interno dell'inquadratura del video. Altre caratteristiche di tipo diamesico si osservano nei segni la cui articolazione avviene nello spazio segnico davanti al busto, davanti al petto o sul busto stesso. Dal momento che quei luoghi non sono visibili all'interlocutore, la produzione del segno avviene in corrispondenza del petto o al di sopra. Infine, sono state descritte altre diverse strategie che i segnanti utilizzano per contrastare spazio segnico ridotto e bidimensionalità del video. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
888121-1274220.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.39 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/10050