Internet e i social network hanno sconvolto le modalità di comunicazione e, con esse, le logiche imprenditoriali, fornendo alle aziende la possibilità di entrare in contatto con milioni di utenti, i loro gusti e le loro percezioni. La capacità di un'azienda di cogliere l'andamento del mercato e dei diversi desideri del proprio pubblico, misurandone in modo preciso l'evoluzione, è sicuramente una delle sfide della realtà nella quale viviamo. La diffusione del Web 2.0 e degli strumenti ad esso associati ha assunto una dimensione tale per cui vengono continuamente instaurate nuove relazioni sociali virtuali. Inoltre gli utenti, attraverso le loro attività su Internet, lasciano tracce sulle loro preferenze e sensazioni, producendo allo stesso tempo enormi quantità di dati. Grazie alla data analysis, questi sconfinati archivi di informazioni possono essere decriptati e sfruttati dalle aziende per pianificare strategie di comunicazione maggiormente allineate ai gusti dei loro consumatori o a ciò che questi desiderano. L'importanza dei social network quali mezzi di comunicazione, nonché strumenti a supporto delle vendite e della creazione di brand engagement, appare immediatamente chiara quando si scopre che le principali fonti di generazione di tali dati sono proprio le piattaforme social. Stressando l'argomentazione sull'importanza che rivestono per un'azienda l'attuazione di una buona campagna comunicativa, la presenza attiva sui social e la capacità di saper costruire legami di valore con il proprio pubblico, la tesi si propone di effettuare un'analisi comparata e quantitativa dei dati provenienti da cinque pagine Facebook associate ad altrettanti famosi marchi del mercato del fashion italiano: OVS, Coin e Benetton (tre realtà venete), H&M e Zara. Valutando le strategie comunicative adottate su Facebook dai brand analizzati, è stato possibile ricostruire come e in quale misura gli utenti interagiscono con le pagine. Lo studio si pone lo scopo di generare soprattutto consapevolezza, fornendo a supporto grafici e prove empiriche, nonché far riflettere sulle potenzialità offerte dalla data analysis, quale nuovo strumento di produzione di conoscenza aziendale.
La comunicazione aziendale ai tempi dei social media: un'analisi quantitativa su Facebook
Cigana, Mattia
2017/2018
Abstract
Internet e i social network hanno sconvolto le modalità di comunicazione e, con esse, le logiche imprenditoriali, fornendo alle aziende la possibilità di entrare in contatto con milioni di utenti, i loro gusti e le loro percezioni. La capacità di un'azienda di cogliere l'andamento del mercato e dei diversi desideri del proprio pubblico, misurandone in modo preciso l'evoluzione, è sicuramente una delle sfide della realtà nella quale viviamo. La diffusione del Web 2.0 e degli strumenti ad esso associati ha assunto una dimensione tale per cui vengono continuamente instaurate nuove relazioni sociali virtuali. Inoltre gli utenti, attraverso le loro attività su Internet, lasciano tracce sulle loro preferenze e sensazioni, producendo allo stesso tempo enormi quantità di dati. Grazie alla data analysis, questi sconfinati archivi di informazioni possono essere decriptati e sfruttati dalle aziende per pianificare strategie di comunicazione maggiormente allineate ai gusti dei loro consumatori o a ciò che questi desiderano. L'importanza dei social network quali mezzi di comunicazione, nonché strumenti a supporto delle vendite e della creazione di brand engagement, appare immediatamente chiara quando si scopre che le principali fonti di generazione di tali dati sono proprio le piattaforme social. Stressando l'argomentazione sull'importanza che rivestono per un'azienda l'attuazione di una buona campagna comunicativa, la presenza attiva sui social e la capacità di saper costruire legami di valore con il proprio pubblico, la tesi si propone di effettuare un'analisi comparata e quantitativa dei dati provenienti da cinque pagine Facebook associate ad altrettanti famosi marchi del mercato del fashion italiano: OVS, Coin e Benetton (tre realtà venete), H&M e Zara. Valutando le strategie comunicative adottate su Facebook dai brand analizzati, è stato possibile ricostruire come e in quale misura gli utenti interagiscono con le pagine. Lo studio si pone lo scopo di generare soprattutto consapevolezza, fornendo a supporto grafici e prove empiriche, nonché far riflettere sulle potenzialità offerte dalla data analysis, quale nuovo strumento di produzione di conoscenza aziendale.File | Dimensione | Formato | |
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