Il tema dell’elaborato finale è la produzione di relative soggetto e oggetto da parte di bambini bilingui Italo-tedeschi. In particolare, lo scopo della tesi è identificare i fattori che influenzano lo sviluppo di questo tipo di struttura. L’acquisizione linguistica in soggetti bilingui è un processo complesso che può essere influenzato da diversi aspetti come l’età, l’esposizione alla lingua, le competenze linguistiche (proficiency) e alcuni aspetti strutturali dello specifico fenomeno analizzato. Ad esempio, nel caso delle relative, è necessario considerare il diverso grado di complessità sintattica delle relative soggetto e oggetto e il diverso grado di difficoltà nell’elaborazione di relative center-embedded e right-branching. Attraverso l’analisi della produzione di relative da parte di bambini bilingui italo-tedeschi in una elicited production task si cercherà di verificare se questi fattori influenzano l’acquisizione di frasi relative. In particolare, verrà indagato tramite un generalized linear effect model se la produzione di relative appropriate è influenzata dai fattori sopracitati e se un loro eventuale effetto è modulato dal tipo di relativa prodotta (soggetto/oggetto e center-embedded/right-branching). Inoltre, per descrivere in maniera più dettagliata il processo di acquisizione di queste strutture, verrà presentata un’analisi descrittiva delle relative prodotte dai bambini in relazione ai loro aspetti più salienti e a possibili effetti cross-linguistici.
The production of Subject and Object Relative Clauses by German-Italian Bilingual Children
Michelotti, Anna
2022/2023
Abstract
Il tema dell’elaborato finale è la produzione di relative soggetto e oggetto da parte di bambini bilingui Italo-tedeschi. In particolare, lo scopo della tesi è identificare i fattori che influenzano lo sviluppo di questo tipo di struttura. L’acquisizione linguistica in soggetti bilingui è un processo complesso che può essere influenzato da diversi aspetti come l’età, l’esposizione alla lingua, le competenze linguistiche (proficiency) e alcuni aspetti strutturali dello specifico fenomeno analizzato. Ad esempio, nel caso delle relative, è necessario considerare il diverso grado di complessità sintattica delle relative soggetto e oggetto e il diverso grado di difficoltà nell’elaborazione di relative center-embedded e right-branching. Attraverso l’analisi della produzione di relative da parte di bambini bilingui italo-tedeschi in una elicited production task si cercherà di verificare se questi fattori influenzano l’acquisizione di frasi relative. In particolare, verrà indagato tramite un generalized linear effect model se la produzione di relative appropriate è influenzata dai fattori sopracitati e se un loro eventuale effetto è modulato dal tipo di relativa prodotta (soggetto/oggetto e center-embedded/right-branching). Inoltre, per descrivere in maniera più dettagliata il processo di acquisizione di queste strutture, verrà presentata un’analisi descrittiva delle relative prodotte dai bambini in relazione ai loro aspetti più salienti e a possibili effetti cross-linguistici.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/11774