Il seguente lavoro di tesi si focalizza sull’analisi dell’utilizzo delle collocazioni verbo+nome della lingua cinese da parte di apprendenti italofoni. La ricerca è condotta attraverso lo studio dei dati ricavati da un test di elicitazione. La tesi è suddivisa in cinque capitoli. Il primo capitolo ha come scopo quello di introdurre il lettore al concetto della collocazione in ambito linguistico e alle diverse scuole di pensiero sulla sua definizione. In seguito, viene riportata la classificazione delle collocazioni maggiormente adottata in letteratura, così come una delucidazione sul loro ruolo a livello acquisizionale. Il secondo capitolo fornisce una panoramica sui precedenti studi in materia, andandone a evidenziare principali approcci e risultati. L’ultimo paragrafo si focalizza sulle caratteristiche della collocazione verbo+nome nella lingua cinese. Il terzo capitolo esemplifica il metodo, le procedure di ricerca e la classificazione degli errori collocazionali utilizzati nel seguente lavoro. Il quarto capitolo analizza a livello qualitativo e quantitativo gli errori collocazionali commessi dai rispondenti al test e svolge un confronto tra gli apprendenti di livello intermedio e quelli di livello intermedio avanzato. Infine, l’ultimo capitolo riporta le ultime considerazioni sullo studio e le conclusioni.
Lo sviluppo della competenza collocazionale nella lingua cinese dal livello intermedio a intermedio avanzato da parte di studenti italofoni.
Cervosi, Chiara
2023/2024
Abstract
Il seguente lavoro di tesi si focalizza sull’analisi dell’utilizzo delle collocazioni verbo+nome della lingua cinese da parte di apprendenti italofoni. La ricerca è condotta attraverso lo studio dei dati ricavati da un test di elicitazione. La tesi è suddivisa in cinque capitoli. Il primo capitolo ha come scopo quello di introdurre il lettore al concetto della collocazione in ambito linguistico e alle diverse scuole di pensiero sulla sua definizione. In seguito, viene riportata la classificazione delle collocazioni maggiormente adottata in letteratura, così come una delucidazione sul loro ruolo a livello acquisizionale. Il secondo capitolo fornisce una panoramica sui precedenti studi in materia, andandone a evidenziare principali approcci e risultati. L’ultimo paragrafo si focalizza sulle caratteristiche della collocazione verbo+nome nella lingua cinese. Il terzo capitolo esemplifica il metodo, le procedure di ricerca e la classificazione degli errori collocazionali utilizzati nel seguente lavoro. Il quarto capitolo analizza a livello qualitativo e quantitativo gli errori collocazionali commessi dai rispondenti al test e svolge un confronto tra gli apprendenti di livello intermedio e quelli di livello intermedio avanzato. Infine, l’ultimo capitolo riporta le ultime considerazioni sullo studio e le conclusioni.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/10407